ServiziDomotica

27 Febbraio 2020by elettroquality0
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2020/02/domotica-per-home-e-servizio-in-alta-1280x853.jpg

Introduzione

La Domotica comprende tutti quei sistemi e dispositivi che consentono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa, per chi desidera maggiore automazione, attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico.

Caratteristiche e vantaggi

  • Ottimizzazione: basso impatto ambientale e un considerevole risparmio energetico: integra tutte le funzioni della casa grazie a un sistema cablato digitale.
  • Protezione: la tua casa, la tua fortezza. Proteggi le persone che ami mantenendola sicura; si attiva un allarme ad ogni tentativo di intrusione e ti avvisa in caso di forzature degli infissi o di incendi e allagamenti.
  • Design: i comandi sia touch che tradizionali possono essere abbinati secondo materiali, colori e finiture
  • Remoto: se sei in ufficio puoi controllare se hai dimenticato le luci accese, dal videocitofono e dalle telecamere, cosa sta succedendo attraverso il tuo smartphone.
  • Modulare: puoi scegliere e combinare tra loro diverse funzionalità, tenerle sotto controllo e ampliarle successivamente aggiungendole al progetto originario, per eventuali cambiamenti futuri
  • Energia: se disponi di un impianto fotovoltaico potrai integrarlo accumulando l’energia per renderti quasi del tutto autonomo, e poter ricaricare la tua auto elettrica durante la notte.
  • Utilità: per alcune categorie di persone come gli anziani, facilita operazioni basilari ma essenziali come alzare un pesante tapparelle o in caso di necessità richiedere telesoccorso.
Facciamo degli esempi
  1. SCENARI
  2. GIORNATA TIPO IN UNA CASA DOMOTICA
  3. FAQ

Esempi di scenari

  • Esco di casa: non mi preoccupo di spegnere le luci, abbassare tapparelle, tirare tende da sole, chiudere l’acqua, regolare i termostati, inserire l’antifurto.
  • Al rientro: avverrà l’opposto, se è buio le luci si accenderanno lungo il percorso e non dovrò cercare a tentoni gli interruttori.
  • Buonanotte / Colazione: lo scenario “notte” provvede a spegnere le luci dimenticate accese, abbassa le tapparelle e le tende esterne, attiva l’antifurto perimetrale, attiva l’irrigazione e regola la temperatura. Esegue queste operazioni a COLAZIONE.
  • Dormire: sento un rumore in giardino; premendo un pulsante vicino al letto, immediatamente si accendono tutte le luci interne ed esterne di scale, corridoi e del soggiorno, mentre le luci delle stanze si accendono a bassa luminosità e posso andare a vedere che cosa succede
  • Vacanza: se un temporale fa saltare la corrente, gli interruttori di riarmo automatico si riattivano oppure un SMS mi avverte del problema insorto.
  • Giornate ventose: un semplice anemometro legge un vento eccessivo e chiude automaticamente tende esterne e tapparelle avvertendoci con un SMS

La “giornata tipo” in una casa domotica

  • Al risveglio: le tapparelle si alzano lentamente e silenziosamente. La luce riempie la stanza per un risveglio dolce e sereno. La temperatura già azionata dona il giusto tepore. Com’è difficile uscire dal calduccio del tuo letto. La suoneria della sveglia lascia il posto alla musica della radio e al notiziario del mattino. Scoprire il piacere di camminare a piedi nudi sul pavimento tiepido. Mentre ti avvicini alla cucina per il primo caffè della giornata, il più importante, i rilevatori al tuo passaggio accendono le luci del corridoio in modo discreto, senza accecarti. Entri in un bagno che il termostato ambientale ti fa trovare già caldo. Nel frattempo la luce entra in tutta la casa attraverso le tapparelle a darti il buongiorno. C’E’ DIFFERENZA QUANDO LA TUA CASA E’ DOMOTICA, LE COMODITA’ MIGLIORANO LA VITA.
  • Durante il giorno: all’esterno le telecamere di sicurezza vigilano per te e dal videocitofono puoi controllare chi arriva, anche se sei in ufficio da remoto con il tuo smartphone. Le tende esterne si aprono per donare una piacevole ombra mentre all’interno quelle delle stanze si regolano per farti godere la vista del giardino; le luci interne sono ottimizzate per dare la giusta gradazione a seconda della stanza, più soft per il salotto, vivaci in cucina, concentrate in cameretta per lo studio; integrata nei comandi vocali si predispone la musica per ogni ambiente. OGNI SCENARIO E’ DISPOSTO SECONDO LE TUE ABITUDINI ED ESIGENZE.
  • La sera: lo scenario cambia per far vivere al meglio il momento d’incontro della famiglia. Le tapparelle si alzano, le tende si chiudono per proteggere la privacy, quelle esterne si ritirano e la luce soffusa illumina l’esterno. In cucina si lavora per la cena che si consuma con le persone che si amano. LA DOMOTICA MIGLIORA LA VITA DI OGNI GIORNO.
  • Prima di andare a dormire: luci in giardino un po’ più intense, avvolgibili chiusi, l’antifurto si aziona e la temperatura si adegua all’imminente notte. Tutto sotto controllo grazie al touchscreen e allo smartphone, mentre l’irrigatore automatico annaffia piante e giardino. LA SICUREZZA E LA PROTEZIONE SONO UNA DELLE PRIORITA’ CHE DEVI PRETENDERE PER I TUOI CARI.

F.A.Q.

  • Cos’é la domotica?
    Applicazione di sistemi elettronici di gestione e di controllo degli impianti e dei dispositivi della casa.
  • Obiettivi della domotica?
    Controllare e gestire in modo più razionale e senza sprechi gli impianti di riscaldamento/raffrescamento, illuminazione ed elettrodomestici, unendo maggiore comfort e risparmio
  • A cosa serve la domotica?
    Risparmio energetico
    Risparmio di acqua
    Aumento del comfort della casa
    Aumento della sicurezza
    Gestione da un punto centralizzato (display touchscreen)
    Gestione da remoto (smartphone, tablet, laptop)
    Modificare scenari preimpostati

 

Perché realizzare una casa domotica?

Una casa domotica non necessita di migliori apparecchiature rispetto ad una tradizionale. Scegliendo opportunamente i componenti elettrici che possano dialogare reciprocamente, i classici pulsanti, sensori, termostati, punti luce ecc… svolgeranno compiti sempre più integrati e “intelligenti”, il che si traduce in maggior comfort, ottimizzazione dei consumi con conseguente risparmio economico, maggior sicurezza e semplicità.

  • Illuminazione
  • Termoregolazione e climatizzazione
  • Motorizzazioni: aperture/varchi/cancelli, tende/tapparelle/lucernari, irrigazione …
  • Controllo accessi anche da remoto
  • Comfort ambienti, monitoraggio /ottimizzazione consumi energetici
  • Telefonia e comunicazioni con l’esterno
  • Impianto fotovoltaico

 

Quanto costa un impianto domotico?
Rispetto ad un impianto tradizionale può costare inizialmente 20/25% in più. Ma, sin dal primo utilizzo, al di là del piacere in termini di comfort, l’impianto inizia un percorso di risparmio energetico che porta non solo al recupero dell’investimento iniziale, ma continua a far risparmiare l’utente. Essendo personalizzabile, il risparmio è legato al proprio utilizzo.

Cosa si può fare con un impianto domotico?
Sono molte le funzioni che offre; si possono realizzare solo le più importanti o concedersi un sistema completo. Ma la cosa più importante è che si può predisporre l’impianto ed ampliarlo successivamente.

Posso risparmiare energia con la domotica?
. Ottimizzando e gestendo i consumi; le luci in zone non utilizzate si spengono da sole, ma anche la dimmerazione di potenza permette un notevole risparmio sia per l’interno che per gli esterni.

Posso evitare che salti il contatore?
Si, con il controllo carichi, se si supera la soglia massima, si staccano le apparecchiature con  priorità inferiore.

Sono in vacanza e scatta l’allarme
Da smartphone visualizzo lo scenario esterno e interno grazie alle telecamere e posso attivare le forze dell’ordine o in caso di falso allarme riattivare l’antifurto come se fossi a casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Hai bisogno di aiuto?

Contact us now to get quote

Contattaci

079-639-97-54
info@elettroquality.ch
Via Cantonale 19 6805 Mezzovico
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Instagram-Logo-160x160.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Facebook-Logo-160x160.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Watthsapp-Logo-160x160.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Linkedin-Logo-160x160.png

Servizio Emergenze

079-639-97-54
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2020/03/Onda-2.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2020/03/Onda-2.png