BlogCOME MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DI UN EDIFICIO IN 5 MOSSE

20 Ottobre 2020by elettroquality0
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2020/10/Copia-di-EQ-Blog-post-ott2020.png

COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DI UN EDIFICIO IN 5 MOSSE

È importante sapere come intervenire per aumentare le performance energetiche dell’edilizia di non ultima generazione. Tali interventi migliorano non solo l’efficienza energetica, ma aumentano anche il comfort e il benessere delle persone, diminuendo le spese economiche per il funzionamento dell’edificio e riducendo l’impatto ambientale dell’immobile.

Ottimizzare l’isolamento termico dell’edificio

Isolare termicamente un edificio significa ridurre le dispersioni energetiche verso l’esterno, riducendo gli sprechi e – di conseguenza – l’energia necessaria a climatizzare gli ambienti. La soluzione più utilizzata per l’isolamento termico degli edifici esistenti è la posa di un cappotto esterno, un sistema efficace che elimina i ponti termici perché posato con continuità su tutte le superfici del fabbricato. Lo spessore e il materiale dipende dai casi specifici e dalle prestazioni che si vogliono ottenere.

Cambiare i serramenti

Le prestazioni dei serramenti incidono molto sul bilancio energetico dell’edificio, in quanto sono spesso fonte di dispersione e via d’accesso per l’aria fredda e in molti edifici vecchi gli infissi non sono mai stati cambiati. In questi casi, la soluzione più efficace è la sostituzione degli infissi, scegliendone di nuovi con vetrocamera e con una buona tenuta all’aria.

Riqualificare gli impianti

Gli impianti per la climatizzazione e la produzione dell’acqua calda sono responsabili dei principali consumi energetici di un edificio. Negli edifici esistenti, molto spesso, sono installate vecchie caldaie inefficienti, che causano anche emissioni nocive. Sostituire la caldaia, è una delle operazioni più importanti da fare, scegliendo di installare una nuova caldaia a condensazione o una pompa di calore. Oltre alla sostituzione delle tecnologie esistente, c’è anche la possibilità di intervenire sulle tubazioni, assicurandosi che non ci siano perdite e che siano adeguatamente isolate.

Domotica

Una volta riqualificati l’involucro e gli impianti di un edificio, è possibile migliorare l’efficienza di un edificio implementando un sistema di domotica. Questi sistemi permettono di efficientare il funzionamento di impianti, elettrodomestici e dispositivi connessi, introducendo il controllo da remoto e meccanismi di funzionamento automatici. Due esempi: il controllo delle luci e del riscaldamento, che possono essere accesi e spenti tramite smartphone o regolati in automatico a seconda delle reali condizioni ambientali, rilevate tramite un sistema di sensori. La domotica rende gli edifici più efficienti, ma anche più sicuri e confortevoli.

Fonti rinnovabili

Migliorate le prestazioni dell’edificio, è consigliabile ricorrere alle fonti rinnovabili per soddisfare, almeno in parte, il fabbisogno energetico. Le soluzioni sono diverse, ma le più diffuse riguardano l’installazione di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Hai bisogno di aiuto?

Contact us now to get quote

Contattaci

079-639-97-54
info@elettroquality.ch
Via Cantonale 19 6805 Mezzovico
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Instagram-Logo-160x160.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Facebook-Logo-160x160.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Watthsapp-Logo-160x160.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2021/01/Linkedin-Logo-160x160.png

Servizio Emergenze

079-639-97-54
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2020/03/Onda-2.png
https://www.elettroquality.ch/wp-content/uploads/2020/03/Onda-2.png